Tante le iniziative organizzate dall’Ospedale pediatrico in occasione dell’edizione 2023 della Settimana della scienza e della Notte europea dei ricercatori: dallo studio dello scheletro umano, alle esibizioni degli amici a quattro zampe dell’Arma dei Carabinieri, fino ad una vera e propria indagine guidata dagli esperti del RIS
Vatican News
Sono state accolte con grande curiosità e divertimento le iniziative organizzate dal 23 al 30 settembre dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in occasione dell’edizione 2023 della Settimana della Scienza e della Notte europea dei ricercatori LEAF coordinata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione europea in tutti i Paesi dell’Unione. Alle iniziative ha partecipato il direttore scientifico del Bambino Gesù, il professor Andrea Onetti Muda.
A inizio settimana i ricercatori dei laboratori di San Paolo del Bambino Gesù hanno accolto gli studenti più grandi svelando loro i segreti del proprio lavoro. Nelle giornate del 28 e 29 settembre, invece, nello spazio giochi delle sedi del Gianicolo e di Palidoro si sono svolte lezioni rivolte ai più piccoli per insegnare loro il funzionamento dello scheletro umano.
Ai bambini, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, è stata anche data la possibilità di ammirare le esibizioni degli amici a quattro zampe addestrati dal Servizio Cinofili. Nel frattempo in ludoteca, insieme agli esperti del RIS, ai piccoli apprendisti è stata affidato il compito di svolgere approfondite indagini per scoprire l’autore di un misterioso furto di cioccolata.