Strategie di inclusione – Scuola cattolica e disabilità

News

Il Rapporto 2023 del Centro Studi per la Scuola Cattolica, Includere la disabilità, è stato dedicato al tema dell’inclusione scolastica, che per una scuola cattolica costituisce una sfida importante sul piano umano, sociale e scolastico. Sulle strategie dell’inclusione nella scuola sarà incentrato anche il seminario di studio che l’Ufficio Nazionale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università promuove sabato 2 marzo, dalle 9.30 alle 13 in diretta streaming sul canale YouTube della CEI.
Il programma prevede gli interventi dei professori Sergio Cicatelli (Centro Studi per la Scuola Cattolica), Cecilia Marchisio (Università di Torino), Pasquale Moliterni (Università di Roma Foro Italico). Con loro dialogano i docenti Fiorenza Pestelli (Ist. comprensivo Luigi Pirandello, Pesaro) e Annamaria Cassano (Ist. Comprensivo Leonetti, Corigliano Rossano CS) e altri ospiti presenti.
Al centro dell’incontro domande quali: Come riorganizzare la scuola per farla essere realmente inclusiva? Come collegare l’esperienza scolastica degli alunni disabili alla loro vita? Cosa chiedere a tutti gli insegnanti (non solo di sostegno)? Quale formazione prevedere per loro?