Musei Vaticani, dal 14 aprile aperture straordinarie notturne tra arte e musica

Vatican News

Fino ad ottobre ogni venerdì e sabato sarà possibile visitare i Musei del Papa anche la sera. Nelle passate edizioni, i dati raccolti sulla partecipazione di pubblico hanno evidenziato come le aperture serali siano un’iniziativa particolarmente gradita ai giovani e alle famiglie. “Un’esperienza unica e indimenticabile”, afferma la direttrice Barbara Jatta

Vatican News

Anche nel 2023 tornano le aperture straordinarie notturne dei Musei Vaticani. Dal 14 aprile al 28 ottobre infatti i “Musei del Papa” prolungano l’orario di apertura ogni venerdì e sabato fino alle ore 22.30, con ultimo ingresso alle 20.30. Dal 6 maggio l’orario di chiusura del sabato sarà invece alle 20, con ultimo ingresso alle 18. Un appuntamento, quello dei Notturni, diventato ormai una consuetudine fortemente apprezzata da coloro che desiderano vivere un’esperienza di visita immersi nella quieta e suggestiva atmosfera notturna. La prenotazione online è obbligatoria. 

Le rappresentazioni musicali

Una ricca proposta musicale e concertistica, organizzata con la collaborazione del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM) e volta anche a valorizzare il talento dei giovani allievi dei conservatori italiani, accompagnerà l’offerta culturale, rendendo ancora più memorabile il tempo trascorso nei Musei Vaticani.

I Musei Vaticani saranno aperti ogni venerdì e sabato sera fino ad ottobre

A fare da scenario al primo appuntamento di questa sera, venerdì 14 aprile, sarà il corridoio del Braccio Nuovo dove, a partire dalle 20, si esibirà la Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano assieme alla Banda Nazionale della Guardia di Finanza. Tra le sculture greche e romane del Museo Gregoriano Profano, si esibiranno, invece, i giovani talenti dei Conservatori di Santa Cecilia di Roma e di Jacopo Tomadini di Udine. Tutte le rappresentazioni musicali sono comprese nel costo del normale biglietto.

Esperienza indimenticabile

“Non c’è nulla di più sorprendente – commenta Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani – che immergersi nella bellezza delle collezioni vaticane illuminate dalla luna che si affaccia dietro la cupola della Basilica di San Pietro. E tutto questo sarà possibile grazie ai Musei di sera, l’iniziativa con cui i Musei rinnovano, anche in questo 2023, la loro stagione di aperture straordinarie. Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un’esperienza unica e indimenticabile”. I Musei Vaticani by Night nascono, infatti, dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane. Per chi volesse, inoltre, è prenotabile un aperitivo servito all’interno nell’incantevole Cortile della Pigna. Per conoscere il programma completo dei concerti e per ogni informazione sulle altre proposte, si può consultare il sito ufficiale museivaticani.va.

La scala elicoidale a doppia rampa dei Musei Vaticani