Incontro Mondiale delle Famiglie: l’immagine ufficiale dedicata all’amore coniugale

Vatican News

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

L’amore sacramentale tra uomo e donna è un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il Suo sangue per lei. È questo il significato dell’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie. L’opera, intitolata “Questo mistero è grande”, è dipinta da padre Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti. Come sfondo, è stato scelto l’episodio delle nozze di Cana di Galilea. Sulla sinistra, gli sposi appaiono coperti da un velo. Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. È lui a scostare con la mano il velo e riferendosi al matrimonio esclama: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!”.

Padre Rupnik spiega l’immagine

L’immagine dipinta da padre Rupnik è il terzo simbolo che viene pubblicato, dopo la preghiera e il logo, come strumento pastorale per la preparazione e il cammino delle famiglie verso l’Incontro Mondiale del 2022. L’evento è organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla diocesi di Roma e si svolgerà nel sesto anniversario di Amoris Laetitia  e a quattro anni da Gaudete et Exsultate.

Catechesi di padre Rupnik sull’immagine

Il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie presenta una formula inedita. Assumerà una dimensione “multicentrica e diffusa”. Roma sarà la sede principale, ma negli stessi giorni ogni diocesi potrà promuovere di un incontro locale per le proprie famiglie e per le comunità. Ogni famiglia del mondo può essere protagonista. Nel videomessaggio dello scorso 2 luglio in occasione della presentazione della forma straordinaria dell’Incontro,  Papa Francesco sottolinea che “tutti potranno partecipare anche coloro che non potranno venire a Roma”.

Videomessaggio del Papa

Laddove sia possibile, Papa Francesco esorta le comunità diocesane a programmare iniziative a partire dal tema dell’Incontro: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. “Vi chiedo di essere vivaci, attivi, e creativi – aggiunge il Papa – per organizzarvi con le famiglie, in sintonia con quanto si svolgerà a Roma. Si tratta di un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme”