Vatican News
Il Papa si dice “rattristato” per la morte di Sua Altezza lo sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Abu Dhabi, morto il 13 maggio scorso. In un messaggio di cordoglio, Francesco offre le sue condoglianze e le sue preghiere, omaggiando la “sua distinta e lungimirante leadership al servizio della nazione”.
Il Pontefice ricorda anche l’attenzione dello Sceicco per la Santa Sede e per le comunità cattoliche degli Emirati, ma anche “il suo impegno a favore dei valori del dialogo, della comprensione e della solidarietà tra i popoli e le tradizioni religiose proclamato solennemente dallo storico Documento di Abu Dhabi e incarnato dal Premio Zayed per la Fratellanza Umana”.
L’auspicio del Papa è che la sua eredità possa continuare a ispirare “gli sforzi degli uomini e delle donne di buona volontà ovunque, affinché perseverino nel tessere legami di unità e di pace tra i membri della nostra unica famiglia umana”. Francesco infine assicura le sue preghiere allo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, al quale ha indirizzato il messaggio, alla sua famiglia e “all’amato popolo degli Emirati Arabi Uniti”.