Alessandro De Carolis – Città del Vaticano
Un forte dolore e la constatazione di non poter essere sull’altare per concludere il 2020 con la recita del Te Deum e aprire il 2021 con la Messa nella solennità della Madre di Dio e Giornata mondiale della pace – tranne per la preghiera dell’Angelus che lo vedrà regolarmente al suo posto.
La notizia del forfait del Papa è stata data nella tarda mattinata dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, che ha comunicato ai media che “a causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco”.
Bruni ha precisato che a sostituire il Papa in San Pietro per il Te Deum, in programma oggi alle 17, sarà il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, mentre la Santa Messa del primo gennaio 2021 sarà presieduta dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. “Domani, 1° gennaio 2021 – ha concluso il direttore della Sala Stampa vaticana – Papa Francesco guiderà comunque la recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto”.