Nel suo discorso a conclusione dei lavori in Vaticano, Francesco annuncia di non voler pubblicare un’esortazione apostolica post-sinodale: il testo finale contiene “già indicazioni molto concrete” per “scelte che coinvolgono la Chiesa tutta”. Agli uomini e donne di Chiesa l’invito a non essere mai “rigidi” verso chiunque ma ad accogliere “tutti, tutti, tutti”
21/10/2024
Il cardinale segretario generale dell’assise in corso in Vaticano ha celebrato stamattina in San Pietro la Messa dello Spirito Santo: se ascolteremo la sua voce “saremo capaci di …
Dalle parole ai fatti
Infine, il Papa invita a leggere il trattato di San Basilio sullo Spirito Santo, che è l’armonia. Violenza, povertà, indifferenza, sono alcune delle piaghe che il Successore di Pietro individua e sottolinea. “Insieme”, aggiunge, “con la speranza che non delude” ed “uniti nell’amore di Dio diffuso nei nostri cuori” sarà possibile “non solo sognare la pace ma impegnarci con tutte le nostre forze perché, magari senza parlare tanto di sinodalità”, essa “si realizzi attraverso processi di ascolto, dialogo e riconciliazione”.
La Chiesa sinodale per la missione, ora, ha bisogno che le parole condivise siano accompagnate dai fatti.