Dopo la preghiera mariana, il Papa ha ricordato ancora l’odierna Giornata Mondiale dei Poveri sul tema “La preghiera del povero sale fino a Dio” e ringraziato quanti, in diocesi e parrocchie, hanno promosso iniziative di solidarietà con i più disagiati. Ed ha chiesto di impegnarsi a prevenire gli incidenti, nella Giornata Mondiale delle vittime della strada. Quindi si è spostato in Aula Paolo VI per pranzare con 1300 poveri
17/11/2024
Nella Messa per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri, Francesco si appella ai governi e alle organizzazioni internazionali, ma invita la Chiesa a sentire “la stessa compassione del …
In Italia oltre 5 milioni di poveri assoluti
Parallelamente tutte le comunità parrocchiali e diocesane hanno risposto all’invito di porre al centro delle proprie attività pastorali l’attenzione per le esigenze dei poveri del proprio quartiere attraverso dei segni concreti. Caritas Italiana ha pubblicato la ventottesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia “Fili d’erba nelle crepe. Risposte di Speranza” presentato nell’ambito della prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia che si chiude oggi a San Paolo fuori le Mura. Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie (l’8,4% dei nuclei). Il dato, in leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare e stabile sul piano individuale, risulta ancora il più alto della serie storica, non accennando a diminuire.