La partita contro la squadra femminile di Berlino si è svolta fuori dalle mura vaticane a Roma. La squadra è composta da dipendenti vaticani e da mogli e figlie di dipendenti
Mario Galgano – Città del Vaticano
La squadra di calcio femminile del Vaticano ha giocato la sua prima partita internazionale. La partita di sabato sera contro il club berlinese Pichanga FC si è conclusa con una sconfitta di 3-1. L’incontro si è svolto all’esterno delle mura vaticane, con vista sulla Basilica di San Pietro. Oltre alle donne, ha giocato anche la squadra maschile vaticana. I loro avversari del KSV Johannisthal, a sud-est di Berlino, hanno perso 7:1 contro la squadra vaticana. Il KSV è stato fondato nel 1980 da un prete protestante insieme a un amico cattolico.
Il calcio in Vaticano
La tradizione calcistica in Vaticano risale al 1521. La prima partita si è svolta alla presenza di Papa Leone X nel cortile del Belvedere. Oggi esiste un campionato di calcio in cui si sfidano varie istituzioni vaticane, come la Guardia Svizzera o i Musei Vaticani. La squadra migliore, tuttavia, è quella dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, che finora è in testa al campionato vaticano. Il calcio femminile si gioca dal 2018.