Vatican News
Il Papa emerito Benedetto XVI ha ricevuto le quattro personalità che hanno ricevuto il Premio Ratzinger da Papa Francesco sabato 14 novembre.
La cerimonia di premiazione è avvenuta di mattina nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico e l’incontro è avvenuto nel pomeriggio nel Monastero “Mater Ecclesiae”. Sono stati accompagnati dal presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, padre Federico Lombardi.
Gli accademici sono: il prof. Jean-Luc Marion e della prof.ssa Tracey Rowland, ai quali il Premio era stato attribuito nel 2020 ma, a causa della pandemia, non c’era stata la cerimonia di premiazione; la prof.ssa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz e il prof. Ludger Schwienhorst-Schönberger, che lo hanno ricevuto per il 2021.
Durante l’incontro, durato un’ora, al quale ha partecipato anche monsignor Georg Gänswein, ciascuno degli accademici ha potuto illustrare a Benedetto XVI il proprio lavoro e conversare con il Papa emerito. L’udienza è terminata con la recita dell’Ave Maria e la benedizione impartita dal Papa emerito, che ha donato a ciascuno una medaglia e un rosario.