VATICAN NEWS
Da oggi chi visita i Giardini Vaticani potrà conoscere in modo più approfondito la storia della Virgen de los Ángeles, Patrona del Costa Rica. Con una cerimonia ufficiale, questa mattina è stato infatti inaugurato il mosaico che rappresenta la “Negrita”, come viene affettuosamente chiamata dai fedeli. L’opera è stata realizzata dall’artista Paula Sáenz, che ha composto l’immagine usando frammenti di alcune antiche pietre della seconda Basilica di Cartago, altri provenienti dal luogo del ritrovamento dell’immagine e dalle diverse diocesi del Paese. Le tonalità più sugggestive del mosaico sono realizzate con pietre di fiumi e vetri con lamine d’oro.
Tra i partecipanti alla cerimonia uffiaciale che ha avuto luogo nei Giardini Vaticani, il Presidente della Conferenza Episcopale del Costa Rica, l’Ambasciatore presso la Santa Sede Federico Zamora Cordero e numerosi pellegrini giunti a Roma per l’occasione.
La devozione alla “Negrita” risale al 1635 quando una giovane meticcia scopre l’immagine della Vergine su di una pietra. Siamo in piena epoca coloniale e “La Virgen de los Angeles” segna da quel momento in poi lo sviluppo e la vita del Paese del Centro America.