VATICAN NEWS
Il Papa ha nominato presidente della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano monsignor Alejandro Arellano Cedillo, decano del Tribunale della Rota Romana.
Mons. Alejandro Arellano Cedillo è nato l’8 giugno 1962 a Olías del Rey (Spagna). È stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1987 a Toledo per la Confraternita Sacerdotale degli Operai del Regno di Cristo ed ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
È stato vicario giudiziale aggiunto nell’Arcidiocesi Metropolitana di Madrid e giudice nel Tribunale della Rota della Nunziatura Apostolica in Spagna. È docente di Diritto Canonico e di Giurisprudenza. Dal 2007 è stato prelato uditore del Tribunale della Rota Romana. È membro della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e di quella per la trattazione delle cause di dispensa dagli obblighi del diaconato e del presbiterato. Il 30 marzo scorso il Papa lo ha nominato decano del Tribunale della Rota Romana.