Papa Francesco ha concesso l’indulgenza ai fedeli che dopo la Riconciliazione passeranno attraverso la “porta della misericordia” della Chiesa al centro di Roma, un tempo attraversata dai condannati liberati della pena capitale. Sabato primo aprile la processione delle Palme verso Santa Maria della Consolazione ai Fori presieduta da monsignor Libanori
Vatican News
Una “Speciale Perdonanza” è stata concessa da Papa Francesco a quanti oggi e domani primo aprile, il sabato prima della Domenica delle Palme, passeranno dalla “Porta della Misericordia” nella chiesa di San Giovanni Decollato a Roma. Si tratta di una delle porte laterali della Chiesa, ubicata proprio su via della Misericordia, ed è stata aperta questa mattina da monsignor Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma.
La Porta della Miscericordia
La porta della Chiesa, sede dell’antica Arciconfraternita della Misericordia dei fiorentini, era destinata ad essere attraversata dai condannati liberati dalla pena capitale. “Oggi con le debite distanze teologiche e culturali, possiamo recuperare la memoria di questo luogo, affermando come l’uomo liberato dalla schiavitù del peccato attraverso Cristo porta della misericordia, riceve nei Sacramenti il dono della misericordia e della salvezza. È il monito di Gesù nel Vangelo:’Sforzatevi di entrare per la porta stretta’”, si legge in una nota.
Sabato sera la processione delle Palme
Nella chiesa di San Giovanni Decollato, ci si potrà accostare al Sacramento della Riconciliazione e passare la Porta della Misericordia, ricevendo l’indulgenza concessa da Papa Francesco per i vivi e per i defunti alle condizioni stabilite dalla Chiesa dalle ore 12 alle 20. Subito dopo, sabato, la celebrazione della Perdonanza culminerà o con la Commemorazione dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme che partirà dalla Chiesa fino a raggiungere Santa Maria della Consolazione ai Fori, dove monsignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma del settore centro, presiederà la celebrazione eucaristica.