Ucraina, appello dell’Unicef: le gravi violazioni contro i bambini devono finire

Vatican News

L’organismo Onu denuncia che nel Paese est-europeo migliaia di minori sono uccisi, feriti o mutilati e si registrano attacchi sulle scuole: “I bambini ucraini hanno bisogno di pace e della possibilità di poter vivere la loro infanzia”

Vatican News

Giorni di dolore e paura in Ucraina dove un’altra ondata di attacchi mortali ha continuato a colpire i bambini. Lo denuncia l’Unicef, riportando notizie secondo le quali, il 6 gennaio scorso, cinque bambini sono stati uccisi nella regione di Donetsk, tre bambini sono stati feriti nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson, una scuola è stata danneggiata nella regione di Kharkiv. “Le gravi violazioni contro i bambini devono finire”, scrive in una nota l’organismo per l’infanzia delle Nazioni Unite. “Questo comprende l’uccisione e la mutilazione dei bambini e gli attacchi sulle scuole. I bambini in Ucraina hanno bisogno di pace e della possibilità di poter vivere la loro infanzia”.

Il rappresentante Unicef in Ucraina: “Inorridito dalle ultime notizie”

In un post sul suo account X, Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef in Ucraina, ha scritto: “Sono inorridito dalle ultime notizie. Le mie più sentite condoglianze per la tragica perdita di bambini in Ucraina. Il nostro pensiero va anche ai bambini feriti e alle loro famiglie. Questa tragedia veramente devastante deve essere affrontata immediatamente. Le gravi violazioni contro i bambini devono fermarsi ORA!”.