Giancarlo La Vella – Città del Vaticano
Il Papa ha nominato oggi due nuovi membri della Pontificia Accademia delle Scienze, tra cui un Premio Nobel. Si tratta di Zeresenay Alemseged, professore del Department of Organismal Biology and Anatomy dell’University of Chicago, e di Stanley Ben Prusiner, direttore dell’Institute for Neurodegenerative Diseases dell’University of California San Francisco. Sempre oggi il Papa ha nominato membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali la signora Emilce Cuda, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Zeresenay Alemseged è nato il 4 giugno 1969 ad Axum, in Etiopia. Ha conseguito il dottorato in Paleontologia presso l’Université Pierre et Marie Curie a Parigi nel 1998. Tra altri incarichi è stato presidente del Department of Anthropology presso la California Academy of Sciences. È Professore del Department of Organismal Biology and Anatomy dell’University of Chicago e Membro dell’American Academy of Arts & Sciences. È autore di numerose pubblicazioni.
Stanley Ben Prusiner è nato il 28 maggio 1942 a Des Moines, negli Stati Uniti. Ha conseguito nel 1968 il Dottorato in Medicina presso l’University of Pennsylvania, nel suo Paese d’origine. Tra gli altri riconoscimenti ha vinto il Premio Wolf per la Medicina nel 1995 ed il Premio Nobel per la Medicina nel 1997. E’ direttore dell’Institute for Neurodegenerative Diseases e professore di Neurologia e Biochimica presso l’University of California San Francisco. È autore di numerose pubblicazioni.
Emilce Cuda è nata il 26 dicembre 1965 a Buenos Aires. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina a Buenos Aires, ed ha studiato Scienze Politiche alla Northwestern University a Chicago. Ha svolto, tra gli altri, i seguenti incarichi: docente di Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina e la St. Thomas University, negli Usa, capo ufficio presso la Pontificia Commissione per l’America Latina. È segretario della medesima Pontificia Commissione.