In vista della Giornata Mondiale dei poveri, da oggi la struttura sanitaria legata al Dicastero per il Servizio della Carità, garantisce dalle 8 alle 17 visite, farmaci e assistenza a chi ne ha bisogno. Domenica nella Basilica Vaticana Papa Francesco presiederà la Messa
10/11/2024
Una équipe di specialisti e infermieri, guidata dall’elemosiniere Krajewski, nella parrocchia della Beata Vergine Immacolata per assistere anziani, famiglie in difficoltà, …
Pregare con i prediletti di Dio
“La preghiera del povero sale fino a Dio” (Siracide 21,5) è il tema della Giornata Mondiale dei poveri; una preghiera – scrive il Papa nel Messaggio – da leggere “sui volti e nelle storie dei poveri che incontriamo nelle nostre giornate, perché la preghiera diventi via di comunione con loro e di condivisione della loro sofferenza”. Una condivisione possibile, scrive Francesco nella Dilexit nos, enciclica sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo, solo se il cuore è toccato dall’umiltà e se capace di crescere “nella fraternità e nella solidarietà”. “Chi non piange regredisce, invecchia dentro, mentre chi raggiunge una preghiera più semplice e intima, fatta di adorazione e commozione davanti a Dio, quello matura. Si lega sempre meno a sé stesso e più a Cristo, e diventa povero in spirito. In tal modo si sente più vicino ai poveri, i prediletti di Dio”.