Nel briefing sull’assemblea dei vescovi, presenti il cardinale Ambongo Besungu, monsignor Fuanya, monsignor Overbeck e padre Davedassan. Il ruolo di giovani e donne al centro dei lavori, l’importanza dell’ascolto nella risoluzione delle questioni particolari il filo conduttore degli interventi
21/10/2024
Il prefetto della Dottrina della Fede nella congregazione generale del Sinodo di stamane ha sottolineato che per il Papa la questione delle “diaconesse” non è matura mentre …
La possibile beatificazione di Re Baldovino
Infine, in relazione all’apertura mostrata da Papa Francesco, durante il viaggio apostolico in Belgio, riguardo la possibile beatificazione del re Baldovino, è stato chiesto un parere al cardinale Ambongo Besungu, citando le accuse per le quali il sovrano belga avrebbe avuto responsabilità nell’uccisione del primo ministro congolese Lumumba il 17 gennaio 1961. “Noi restiamo aperti” è la posizione espressa dal porporato “per noi è stato un uomo politico che è stato religioso” e che ha avuto “molto coraggio. Se il dossier funziona, e lo vogliono presentare per la canonizzazione, siamo d’accordo”. Tuttavia, ha aggiunto il cardinale africano, parlando di una “macchia nera”, “non sappiamo tutti i risvolti della sua vita”.