Chiesa Cattolica – Italiana

Popiełuszko, in un libro le testimonianze sul sacerdote “martire del comunismo”

A quarant’anni dal martirio, il nuovo libro dei giornalisti Włodzimierz Rędzioch e Grzegorz Górny, edito da Ares, raccoglie dichiarazioni e memorie personali sulla vita e la santità del giovane pastore che “aveva l’odore delle pecore” da parte di chi lo ha conosciuto da vicino e non solo. Un volume che descrive l’epoca del regime comunista in cui visse e morì il futuro beato e aiuta a comprendere profondamente l’Europa contemporanea e la sua Chiesa

18/10/2019

Molte le iniziative in programma in Polonia per l’anniversario della morte di don Jerzy Popieluszko, ucciso il 19 ottobre 1984. “Dobbiamo vincere il male con il bene”, aveva detto …

Santo del “centro Europa”

Grzegorz Górny in uno dei capitoli sottolinea che il centro geografico dell’Europa fu designato già nel 1775 a Suchowola, città nella parte orientale della Polonia, patria di un futuro martire nato quasi due secoli dopo. Don Popiełuszko è un sacerdote del “centro Europa” anche in senso simbolico, come si può cogliere grazie alla lettura del libro. La sua biografia si concentra sul drammatico destino di una parte della società europea, schiavizzata dagli eredi del totalitarismo e da una Chiesa che, nonostante le pressioni, non cedette e rimase uno spazio per proclamare la verità e la libertà e per difendere la dignità di ogni essere umano. Sembra che questa testimonianza fortificante e, allo stesso tempo, monito storico, sia ciò di cui il Vecchio Continente ha bisogno oggi con il sollecito ammonimento del Papa a riscoprirne i valori fondamentali e l’identità. Don Jerzy Popiełuszko, emerge dalla lettura del libro, è dunque patrono dell’uomo moderno, che – come quarant’anni fa ma per ragioni diverse – è di nuovo privo di speranza e che affronta ideologie che mettono in discussione i concetti di verità e libertà.

“La verità che libera”

Il martire polacco è noto per aver annunciato “conquista il male con il bene”, sebbene lo abbia pronunciato per la prima volta meno di 2 settimane prima della sua morte. Il libro a lui dedicato, contenente una serie di sue affermazioni, permette di conoscere meglio il suo insegnamento semplice e allo stesso tempo radicale, che, come la sua vita, si può riassumere nell’assioma: “La verità costa molto, ma libera”. “Auspico di cuore che l’edizione in lingua italiana di questo lavoro contribuisca a diffondere ulteriormente ed accrescere la conoscenza di questo sacerdote, beato e martire”, scrive nella prefazione del cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei Santi: “Attraverso il sacrificio dei martiri Dio cambia i cuori degli uomini”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti