Chiesa Cattolica – Italiana

Panama, scomparso dal 30 gennaio il cardinale Lacunza

La Diocesi di David fa sapere in un comunicato di aver presentato denuncia alle autorità e che sono state avviate le indagini sul caso. Invito ai fedeli a pregare perché “possiamo ritrovare presto il nostro Pastore diocesano”. I vescovi panamensi: “Chiediamo di sapere presto dove si trova”

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

È scomparso da martedì 30 gennaio e da allora non si hanno più notizie il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, vescovo di David (Panama), 80 anni il prossimo 24 febbraio. La notizia è stata diffusa con un comunicato ufficiale della Diocesi in cui, senza formulare o suggerire alcune ipotesi sulla scomparsa, si legge: “Informiamo il Santo Popolo di Dio che il nostro vescovo, monsignor José Luis Cardenal Lacunza Maestrojuán, è ufficialmente disperso da martedì 30 gennaio del corrente anno, nel pomeriggio. Abbiamo presentato la denuncia alle autorità del Pubblico Ministero, che hanno immediatamente avviato le indagini sul caso”. Nella nota viene chiesto ai fedeli “di unirsi nella preghiera permanente, affinché con lo stesso cuore, come il cuore di Gesù, possiamo ritrovare presto il nostro Pastore diocesano”.

La preghiera dei vescovi e della Chiesa panamense

Anche i vescovi della Conferenza episcopale panamense (CEP), di cui Lacunza è stato presidente per due mandati, appreso “ufficialmente” della scomparsa del confratello, “esortano tutto il popolo di Dio a unirsi in una preghiera permanente, chiedendo che si possa presto sapere dove si trova”.

Già nel pomeriggio un post su X dell’account ufficiale dell’Arcidiocesi di Panama (di cui David è suffraganea) informava: “Confermando alle autorità ecclesiali della diocesi di David la mancata conoscenza del luogo in cui si trova il cardinale José Luis Lacunza, chiediamo al popolo di Dio di unirsi in preghiera in questo momento, chiedendo la sua pronta apparizione”. Il post era firmato dall’arcivescovo metropolita di Pananma, monsignor José Domingo Ulloa Mendieta.

Primo cardinale di Panama

Nato a Pamplona, in Spagna, religioso dell’ordine degli agostiniani, 79 anni, Lacunza è pastore di David, capitale della provincia di Chiriquí, terza area urbana per estensione nel Paese, dove vive quasi mezzo milione di abitanti, tra i quali circa 70 mila indigeni. Dal 2000 al 2004 e poi dal 2007 al 2013 è stato presidente della locale conferenza episcopale. Ha ricoperto anche l’incarico di segretario generale del Segretariato episcopale dell’America centrale (Sedac) e di responsabile della sezione della pastorale per la cultura del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), del quale dal 2015 è anche presidente del Comitato economico.

Nel 2015 Papa Francesco lo ha creato cardinale, prima porpora di Panama e primo anche nella storia plurisecolare dell’Ordine religioso degli Agostiniani recolletti, la cui fondazione risale al 1588. Nel 2019 Lacunza ha accolto il Papa nel Paese per la Giornata mondiale della Gioventù.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti