Chiesa Cattolica – Italiana

Nicaragua, le autorità arrestano due vicari della diocesi di Matagalpa

Ulises René Vega Matamoros e Edgard Sacasa sono stati fermati il primo agosto, durante la festa del patrono di Managua, San Domenico di Guzmán

Vatican News

I media nicaraguensi riferiscono dell’arresto dei sacerdoti, vicari della diocesi di Matagalpa, Ulises René Vega Matamoros e Edgard Sacasa. Il motivo dell’arresto e il luogo di detenzione non sono ancora noti. Questa Chiesa locale è stata anche oggetto dell’incarcerazione, nel dicembre 2023, e poi dell’esilio, nel gennaio 2024, del suo vescovo, Monsignor Rolando Álvarez.

Le fonti riferiscono che i sacerdoti sono stati arrestati il 1mo agosto, durante la celebrazione del patrono di Managua, San Domenico di Guzmán. Monsignor Ulises Vega è il parroco della chiesa di San Ramón, mentre monsignor Edgar Sacasa è il parroco della chiesa di San Isidro. Il 26 luglio scorso, anche l’amministratore ad omnia della diocesi di Esteli, monsignor Frutos Valle, era stato arrestato e trasferito nel Seminario nazionale interdiocesano di Nostra Signora di Fatima a Managua, attualmente preso dalle autorità come luogo di confino per i membri del clero.

Si stima che almeno 140 tra religiosi e religiose siano stati costretti a lasciare il Paese dal 2018, senza dimenticare le numerose organizzazioni ecclesiastiche che sono state espropriate o a cui è stato tolto il loro status giuridico.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti