Chiesa Cattolica – Italiana

Mozambico, tra povertà e violenza. Ancora vittime per i disordini post-elettorali

Nel Paese africano non si placa la protesta dopo i risultati che il 9 ottobre scorso hanno dato la vittoria al Frelimo, al potere da 49 anni. Finora 11 le vittime e oltre 50 i feriti

24/10/2024

La Conferenza episcopale del Paese africano, in un comunicato, denuncia l’omicidio di due politici e le frodi durante il voto del 9 ottobre scorso. Chiedono quindi di “accettare il …

La contraddizione del Mozambico

Il Mozambico è tra gli ultimi 20 Paesi al mondo nell’Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite e circa due terzi dei 33 milioni di abitanti vivono sotto la soglia di povertà. Una situazione drammatica, che avvilisce le speranze dei tanti giovani mozambicani, a cui fa da contraltare l’enorme ricchezza di risorse naturali del territorio. Il Mozambico è il terzo maggiore detentore di riserve accertate di gas naturale in Africa dopo Nigeria e Algeria, a testimonianza delle contraddizioni di un Paese dove le ricchezze non portano beneficio alla popolazione. Le ricchezze, paradossalmente, diventano anzi fonte di ulteriore sofferenza e instabilità. È il caso della provincia settentrionale di Capo Delgado, dal 2017 in balia di violenze jihadiste che hanno causato centinaia di migliaia di sfollati. Ma il Mozambico rischia oggi di scivolare in una più profonda spirale di crisi.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti