Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio che mons. Stefano Russo, Segretario generale della CEI, ha inviato a padre Arturo Sosa Abascal, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, per la morte di padre Bartolomeo Sorge.
Reverendo Padre,
appresa la triste notizia della morte di Padre Bartolomeo Sorge, partecipiamo con profondo cordoglio al lutto di quanti lo conobbero e lo amarono.
Ci uniamo al dolore della comunità della Compagnia di Gesù che piange la scomparsa di un figlio illustre e, insieme, ricordiamo con gratitudine la sua generosa testimonianza. Interprete del Concilio Vaticano II, ha vissuto con profondità e fino all’ultimo l’amore per l’umanità nel solco della Gaudium et Spes.
“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (GS 1).
Il suo impegno e la sua passione hanno contribuito a far respirare la gioia del Vangelo. Nella società italiana ha portato un valido apporto, in stagioni non facili, con una riflessione e un’elaborazione sociale, culturale e politica di grande valore e spessore. La Chiesa che è in Italia gli è grata.
Preghiamo per l’anima di questo nostro fratello defunto, mentre lo affidiamo alla misericordia del Padre.