Tiziana Campisi – Città del Vaticano
Vuole essere una risposta concreta all’invito rivolto lo scorso anno durante un’udienza da Papa Francesco alla Commissione Vaticana per il Covid-19 ad agire di fronte alle conseguenze sociali ed economiche della pandemia e a “preparare il futuro attraverso gli strumenti della scienza e usando l’immaginazione”, l’incontro che si svolgerà domani a Roma, a Palazzo del Laterano, nella Sala della Conciliazione. Promosso dalla Commissione Vaticana per il Covid-19 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Network Deloitte, ha come tema “Preparare il futuro, costruire un’economia sostenibile, inclusiva, rigenerativa”.
L’appuntamento, si legge in un comunicato del Dicastero, avrà inizio alle 16, non è aperto al pubblico e si terrà in modalità mista, in presenza e via Zoom. L’obiettivo è analizzare la sfida globale della pandemia, che ha messo in luce l’inadeguatezza degli attuali sistemi economici e sociali, capaci di assicurare un alto livello di sviluppo economico e tecnologico ma responsabili di ingiustizie e disparità crescenti fra i Paesi del mondo e fra le comunità e i singoli individui.
Linee guida per affrontare il futuro
L’evento si propone come un luogo ideale di riflessione e confronto sulle sfide socio-economiche e culturali del futuro, e aspira a elaborare delle linee guida per affrontarle. Insieme al cardinale Michael Czerny, prefetto ad interim del Dicastero, suor Alessandra Smerilli, segretaria ad interim, e padre Fabio Baggio, sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati, parteciperanno come relatori Punit Renjen, Ceo di Deloitte Global; il professor Jiang Bo-Kui, senior research presso il Taihe Institute; Minouche Shafik, direttore della London School of Economics; Richard Houston, Ceo di Deloitte North-South Europe; il professor Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Al termine l’Orchestra d’Archi del Conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal maestro Michelangelo Galeati, eseguirà alcuni brani di musica classica, accompagnando il tenore Francesco Grollo.