Presentato in Vaticano il libro sul tessuto in lino realizzato per la Basilica Vaticana con la tecnica canusina tipica di Reggio Emilia. La prossima Tovaglia, quella della Promessa, vestirà l’altare della Confessione durante il Giubileo. Il cardinale Semeraro: sono diverse le immagini che legano Maria con l’arte del ricamare
01/02/2024
Dalla rocca di Canossa alla roccia di San Pietro. Una piccola mostra presentata ieri ai Musei Vaticani fa memoria della Gran Contessa Matilde, prima donna ad essere sepolta nella …
Le Tovaglie delle “tre P”
La Tovaglia del Perdono si inserisce dunque nell’ambito del progetto avviato nel 2019 grazie alla collaborazione con la scuola “Reggio Ricama” e finalizzato alla realizzazione del tovagliato per la Basilica Vaticana. Si tratta di tovaglie definite delle “tre P” con riferimento al nome dell’apostolo Pietro. Sono la Tovaglia del Pescatore, preparata nel 2022, quella appunto del Perdono consegnata nel mese di febbraio del 2024 e quella della Promessa che andrà a vestire l’altare della Confessione, nella Basilica Vaticana, durante il Giubileo. Dopo la presentazione del volume “Sub Umbra Cathedrae” sono stati proclamati i vincitori del concorso indetto dal circolo culturale “Reggio Ricama” con le proposte tra le quali è stato scelto il disegno della Tovaglia della Promessa.