Chiesa Cattolica – Italiana

La dimensione contemplativa della vita

Approfondire la riflessione sulle pratiche di meditazione cristiane, induiste e buddhiste. È questo l’obiettivo del Seminario, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, in programma a Roma sabato 7 maggio, presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.
Di fronte a negligenze e superficialità, l’iniziativa – dal titolo “La dimensione contemplativa della vita. La meditazione nella tradizione buddhista, cristiana e induista” – si propone di gettare le basi necessarie per avviare un confronto serio e approfondito sul tema. Si tratta, spiega il direttore dell’Ufficio CEI, don Giuliano Savina, di qualcosa che “sta al cuore delle nostre vie spirituali e costituisce un terreno di incontro profondo tra i praticanti delle stesse”. “Una riflessione sulle tradizioni, i metodi e le pratiche di meditazione delle differenti vie religiose – aggiunge – non può che rispondere alla necessità di riscoprirle e approfondirle, per riappropriarsi di tesori spirituali spesso trascurati e per entrare così in maniera seria e consapevole in un fecondo confronto”.
Il Seminario si aprirà con i saluti di Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, Mons. Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana, e di Franco Di Maria, Presidente dell’Unione Induista Italiana. Seguiranno l’intervento del teologo Alberto Cozzi, Preside dell’ISSR di Milano e Vice-Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e tre focus sulla meditazione nella tradizione buddhista, cristiana e induista.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti