In corso in Vaticano la nuova sessione del C9. L’ultima a dicembre, incentrata principalmente sul ruolo e il contributo delle donne nella Chiesa
Vatican News
È iniziata oggi, 5 febbraio, in Vaticano la riunione di febbraio del Consiglio di Cardinali, alla presenza di Papa Francesco. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana. L’ultima sessione del cosiddetto C9 si era svolta il 4 e 5 dicembre 2023 a Casa Santa Marta, alla presenza sempre del Pontefice, di tutti i porporati e del segretario del Consiglio.
La riunione di dicembre
Tema principale della riunione di dicembre era stato il “ruolo femminile nella Chiesa”, grazie anche agli interventi dei docenti e teologi suor Linda Pocher, figlia di Maria Ausiliatrice; Lucia Vantini, e don Luca Castiglion. Durante il Consiglio, informava una nota vaticana, era stata ribadita “la necessità di porsi in ascolto, anche e soprattutto nelle singole comunità cristiane, del tratto femminile della Chiesa, perché i processi di riflessione e di decisione possano godere del contributo insostituibile delle donne”. Focus nella riunione anche ai conflitti in Ucraina e Terra Santa, ai lavori della Cop28 in quel momento in corso a Dubai, e anche le iniziative per la prevenzione degli abusi su minori e persone vulnerabili. La due giorni aveva offerto anche una possibilità di confronto su quanto emerso dal Sinodo sulla sinodalità di ottobre e sulla “implementazione” della Costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle curie diocesane.
Il nuovo C9
Il Consiglio di Cardinali, dopo il rinnovo dell’organismo da parte del Papa il 7 marzo 2023, è composto dai cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima. La prima riunione del nuovo C9 si è svolta il 24 aprile scorso.
L’istituzione del Consiglio di Cardinali
Il Consiglio è stato istituito da Papa Francesco con il chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il 1° ottobre 2013.