Francesco ha nominato sempre oggi, 2 giugno, i cardinali Zuppi, Lojudice, Gambetti come nuovi giudici della medesima Corte. Due professoresse giudici applicati. L’avvocato Venerando Marano presidente aggiunto del Tribunale vaticano. Tutti gli incarichi avranno decorrenza dal prossimo 1° gennaio 2024
Vatican News
Nuove nomine del Papa, oggi 2 giugno, nell’apparato di giustizia dello Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha nominato come presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Tre cardinali sono stati scelti come nuovi giudici della medesima Corte: Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; Mauro Gambetti, vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Nominati anche come giudici applicati della menzionata Corte di Cassazione Antonia Antonella Marandola, professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi del Sannio, e Chiara Minelli, professore ordinario di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Brescia.
Sempre oggi e sempre con decorrenza dal 1° gennaio 2024, Francesco ha nominato come presidente aggiunto del Tribunale vaticano, l’avvocato Venerando Marano, già giudice presso il medesimo Tribunale attualmente presieduto da Giuseppe Pignatone.