All’udienza generale, Francesco prosegue il ciclo di catechesi sulla passione di evangelizzare, azione possibile solo grazie allo Spirito Santo: “È Lui il motore dell’evangelizzazione”. “Ogni tradizione religiosa è utile se agevola l’incontro con Gesù”, è il monito del Pontefice: “Triste vedere la Chiesa come un Parlamento. Se ci si rifugia in una idea, di destra, sinistra o centro, si fa un partito, un club di gente”
Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano
Lo Spirito Santo, prima di tutto. Perché senza lo Spirito “tutto resta senz’anima” e la Chiesa “se non lo prega e non lo invoca, si chiude in sé stessa, in dibattiti sterili ed estenuanti, in polarizzazioni logoranti, mentre la fiamma della missione si spegne”. Diventa, insomma, un Parlamento e il Vangelo è ridotto a “ideologia”. Francesco all’udienza generale prosegue le catechesi sul tema della passione di evangelizzare, azione possibile “solo nella forza dello Spirito”, che “prepara i cuori”.
È Lui il motore dell’evangelizzazione.
Prima le esperienze dello Spirito, poi inchieste, analisi, lamentele
Francesco parla a centinaia di fedeli riuniti in Aula Paolo VI. Presenti numerosi ucraini, a pochi giorni dal primo anniversario del conflitto nel Paese. Le parole del Pontefice sono per “la Chiesa” di ogni latitudine: “Partiamo e ripartiamo, come Chiesa, dallo Spirito Santo”, insiste.
È indubbiamente importante che nelle nostre programmazioni pastorali si parta dalle inchieste sociologiche, dalle analisi, dalla lista delle difficoltà, dall’elenco delle attese e delle lamentele. Tuttavia è assai più importante partire dalle esperienze dello Spirito: è questa la vera partenza. E occorre quindi cercarle, elencarle, studiarle, interpretarle.
Il mandato di Gesù
Francesco si sofferma su ognuna delle parole di Gesù nel Vangelo di Matteo: “Andate e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. Andate “non a indottrinare o a fare proseliti”, ma a fare discepoli, “cioè – spiega il Papa – a dare ad ognuno la possibilità di entrare in contatto con Gesù, di conoscerlo e amarlo”. Battezzare, poi, che “prima di indicare un’azione liturgica, esprime un’azione vitale”, ovvero provare “ogni giorno la gioia della presenza di Dio che ci è vicino come Padre, come Fratello, come Spirito che agisce in noi, nel nostro stesso spirito”.
Il primo Concilio
Papa Francesco richiama gli Atti degli Apostoli, dove ad ogni pagina si vede che “il protagonista dell’annuncio” non è Pietro, Paolo, Stefano o Filippo, ma lo Spirito Santo. E sempre negli Atti si racconta “un momento nevralgico” degli inizi della Chiesa, che – allora come oggi – insieme a “consolazioni” sperimentava “tribolazioni”, “momenti belli e momenti non tanto belli”. Uno in particolare: “Come comportarsi con i pagani che venivano alla fede, con quanti non appartenevano al popolo ebraico. Erano tenuti o no a osservare le prescrizioni della Legge mosaica? Non era una questione da poco per quella gente”, osserva il Papa. Gli Apostoli, per discernere, si riuniscono nel primo Concilio della storia, il “Concilio di Gerusalemme”, per sciogliere il dilemma. In che modo? “Si sarebbe potuto cercare un buon compromesso tra tradizione e innovazione: alcune norme si osservano, altre si tralasciano. Eppure gli Apostoli non seguono questa sapienza umana, ma si adeguano all’opera dello Spirito, che li aveva anticipati”.
In ascolto dello Spirito
E dunque, togliendo quasi ogni obbligo legato alla Legge, comunicano le decisioni finali, prese – scrivono – “dallo Spirito Santo e da noi”.
Insieme, senza dividersi, nonostante avessero sensibilità e pareri diversi, si pongono in ascolto dello Spirito. Ed Egli insegna una cosa, valida anche oggi: ogni tradizione religiosa è utile se agevola l’incontro con Gesù.
“Ogni tradizione religiosa è utile se agevola l’incontro con Gesù”, ripete il Papa. E a braccio aggiunge: “State attenti che il Vangelo non è una idea, una ideologia, è un annuncio che ti tocca e ti fa cambiare il cuore. Ma se tu ti rifugi in una idea, di destra, di sinistra, di centro, stai facendo del Vangelo un partito politico. una ideologia, un club di gente”.
Il principio dell’annuncio, no le opinioni di conservatori o protagonisti
Ogni azione e decisione della e nella Chiesa deve invece muoversi da un principio, il principio dell’annuncio:
Nella Chiesa tutto va conformato alle esigenze dell’annuncio del Vangelo; non alle opinioni dei conservatori o dei progressisti, ma al fatto che Gesù raggiunga la vita della gente. Perciò ogni scelta, ogni uso, ogni struttura e tradizione sono da valutare nella misura in cui favoriscono l’annuncio di Cristo.
“Il Vangelo sempre – aggiunge a braccio – ti dà questa libertà dello Spirito che agisce in te e ti porta avanti. E quanto ci vuole oggi prendere in mano la libertà del Vangelo e lasciarci portare avanti dallo Spirito”.
Senza lo Spirito, tutto senz’anima
Lo Spirito è “luce che orienta la Chiesa: fa chiarezza, aiuta a distinguere, a discernere”, prosegue Francesco. “Per questo occorre invocarlo spesso; facciamolo anche oggi, all’inizio della Quaresima”.
Come Chiesa, possiamo avere tempi e spazi ben definiti, comunità, istituti e movimenti ben organizzati ma, senza lo Spirito, tutto resta senz’anima.
Triste una Chiesa come un Parlamento
“È molto triste vedere la Chiesa come un parlamento”, rileva il Pontefice. “La Chiesa è un’altra cosa, è una comunità di uomini e donne che credono e annunciano Gesù Cristo ma mossi dallo Spirito Santo non dalle proprie ragioni”. Bisogna allora partire e ripartire dallo Spirito Santo, dice il Papa. E cita il cardinale Carlo Maria Martini: “Prima c’è lo Spirito che consola, rianima, illumina, muove; poi verrà anche la desolazione, la sofferenza, il buio, ma il principio per regolarsi nel buio è la luce dello Spirito”.
“Io prego lo Spirito Santo?”
Francesco conclude la catechesi distaccandosi dal testo scritto per porre ai fedeli una domanda: “Proviamo a chiederci se ci apriamo a questa luce, se le diamo spazio: io invoco lo Spirito Santo? Ognuno si risponde dentro: quanti di noi preghiamo lo Spirito? ‘No, padre, io prego la Madonna, i Santi, Gesù. Certe volte il Padre Nostro’. ‘Ma lo Spirito? Tu non preghi lo Spirito che è quello che ti porta consolazione?’. Vi lascio questa domanda: io prego lo Spirito Santo? Mi lascio orientare da Lui, che mi invita a non chiudermi ma a portare Gesù, a testimoniare il primato della consolazione di Dio sulla desolazione del mondo?”.