L’udienza nel pomeriggio di ieri, 11 luglio. È il quarto incontro tra Francesco e il metropolita presidente del Dipartimento delle Relazioni ecclesiastiche esterne
Vatican News
Papa Francesco ha ricevuto in udienza Antonij, metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana, spiegando che l’incontro è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 11 luglio.
Il Papa e Antonij si erano incontrati per la prima volta il 5 agosto 2022, quando il rappresentante ortodosso si era recato per la prima volta in Vaticano, dopo la sua nomina nel giugno precedente con la quale era succeduto al metropolita Hilarion. Il 15 settembre 2022 un nuovo incontro era avvenuto a Nur-Sultan, capitale del Kazakhstan, che il Pontefice aveva visitato per partecipare al Congresso dei leader delle religioni tradizionali.
Ancora il 3 maggio 2023 Antonij era venuto a Roma per incontrare alcuni capi Dicastero della Curia romana e aveva preso parte all’udienza generale in Piazza San Pietro. In quell’occasione aveva salutato il Pontefice e si era soffermato a parlare con lui per qualche momento. Francesco, come sempre in questi incontri, aveva baciato la sua Panaghia, il medaglione con l’immagine della Madre di Dio che i metropoliti ortodossi portano al petto.