Il Papa accetta la rinuncia del presidente dell’Assemblea Ecclesiastica

Vatican News

Monsignor Joseph Marino, alla guida dell’istituzione dal 2019, si è avvalso della possibilità offerta dall’art. 20 del Regolamento per le Rappresentanze Pontificie che autorizza a chiedere di anticipare il proprio collocamento a riposo al compimento del 70.mo anno di età

Vatican News

Papa Francesco ha accettato la rinuncia all’incarico di presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica presentata da monsignor Joseph Marino, arcivescovo titolare di Natchitoches, nunzio Apostolico, avvalendosi della possibilità offerta dall’art. 20 del Regolamento per le Rappresentanze Pontificie. L’articolo in questione, al paragrafo 2, afferma che i Rappresentanti Pontifici sono autorizzati a chiedere di anticipare il proprio collocamento a riposo al compimento del 70.mo anno di età. E proprio oggi monsignor Marino, nato nel 1953 a Birmingham (Stati Uniti) compie 70 anni.

La Pontificia Accademia Ecclesiastica cura la preparazione dei sacerdoti destinati al servizio diplomatico della Santa Sede presso le varie nunziature o presso la segreteria di Stato della Santa Sede. Marino era stato nominato presidente nell’ottobre 2019, dopo aver svolto il servizio diplomatico in Malaysia, Timor Est e Brunei.