A Monteroduni la 32.ma edizione del Festival dedicato al grande chitarrista jazz con un carnet di presenze internazionali di altissimo livello
Pierluigi Morelli – Città del Vaticano
È la vigilia di un appuntamento di musica ormai di lunga tradizione – 32.ma edizione quest’anno – quello che domani porterà a Monteroduni, in provincia di Isernia, l’“Eddie Lang jazz Festival”. Monteroduni è il paesino che diede i natali ai genitori del grande chitarrista e il cartellone delle manifestazioni, molto nutrito, si concluderà domenica prossima, 30 Luglio.
Il programma
Il primo concerto sarà affidato al celebre chitarrista statunitense Mike Stern e alla sua band, con musicisti noti nel panorama internazionale del jazz. La seconda serata, 28 luglio, ospiterà una delle leggende del jazz, ovvero Stanley Clarke, pluripremiato con 6 Grammy Awards, che proporrà il suo progetto N’4EVER, dedicato all’amico Chick Corea, da poco scomparso. Il 29 avremo il concerto di Ray Gelato & The Giants, e il festival si concluderà in bellezza il 30 con un concerto del chitarrista australiano Frank Gambale, uno dei padri del Rock Fusion.
Concorso per nuovi talenti
All’interno del Festival si svolgerà anche la XII edizione del Concorso “Il genio di Eddie Lang”, dedicato a giovani chitarristi jazz emergenti, concorso che ha laureato negli anni musicisti che oggi sono affermati professionisti, e che quest’anno vedrà anche la presenza di una nuova categoria dedicata alle jazz-band. Tutti i concerti si svolgeranno nella magica cornice dei giardini di Castello Pignatelli ed avranno inizio alle ore 21,30 (per informazioni info@eddielang.it).