Oggetti legati al pellegrinaggio o al cerimoniale degli Anni Santi, reliquie e preziosi reliquiari. Le collezioni pontificie custodiscono importanti e pregevoli testimonianze legate alla storia dei Giubilei e si preparano ad accogliere i tanti visitatori che accorreranno da ogni parte del mondo per varcare la Porta Santa in Vaticano
30/04/2024
Per il mese di maggio, dedicato alla Madonna, ogni mercoledì e sabato, i Musei Vaticani propongono un di tour dedicato alla scoperta della spiritualità mariana e della bellezza dei …
20/05/2024
Musei Vaticani, restaurate le vesti dei santi Pietro e Giovanni
28/11/2023
La spezieria benedettina custodita dal Papa
Pensando al peregrinare di moltitudini di fedeli nel corso della storia del cristianesimo non può essere omesso un riferimento alle innumerevoli reliquie che si possono venerare a Roma. Lungo il percorso dei Musei Vaticani è possibile osservare quello che il curatore del Reparto Arti Decorative definisce come “il nucleo forse più rilevante di reliquie di tutta l’Europa cristiana: il tesoro del Sancta Sanctorum”. “Nel 1903 – ricorda – Papa Leone XIII, poco prima della morte, decise di aprire per motivi di studio la grande cassa di cipresso posta sotto l’altare nella Cappella di San Lorenzo alla Scala Santa: al suo interno fu rinvenuto un tesoro straordinario. Reliquie e reliquiari preziosissimi legati a Cristo e ai primi martiri, provenienti per lo più dalle sponde orientali del Mediterraneo: dai sandali di Nostro Signore alle teste delle sante Agnese o Prassede, fino alle pietre della Terra Santa.
Sono oggetti che rimandano non solo alla devozione, ma anche ai doni diplomatici che le autorità mediorientali inviavano all’autorità centrale della Chiesa di Roma. Nel 1905 il Pontefice decise di trasferire tutto il nucleo del Santa Sanctorum all’interno delle collezioni della Biblioteca Apostolica. Dal 1999 il tesoro è sotto la cura del Reparto per le Arti Decorative dei Musei Vaticani”.