Il cordoglio della CEI per il Prof. Dalla Torre

News

Gent.me Sig.re Nicoletta e Paola Dalla Torre,

appresa la triste notizia della morte del Prof. Giuseppe Dalla Torre, partecipiamo con profondo cordoglio al lutto della vostra famiglia.

Marito e padre esemplare, il Prof. Dalla Torre si è sempre distinto per la sua grande umiltà, umanità e generosità. Attento ai bisogni di tutti, ha sempre saputo farsi prossimo di chi gli chiedeva consiglio e aiuto. Uomo dalla coscienza retta, ha formato intere generazioni di giovani per i quali aveva sempre parole di fiducia e speranza nel futuro. Ne danno testimonianza i vari incarichi ricoperti in ambito accademico, sociale e civile dove si è distinto come collaboratore fedele, operoso e instancabile al servizio della Santa Sede e della Chiesa che è in Italia. Per tutto questo, gli siamo grati.

Nel Prof. Dalla Torre abbiamo toccato con mano quella “pratica della gentilezza” di cui parla Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli Tutti: questa pratica «non è un particolare secondario né un atteggiamento superficiale o borghese. Dal momento che presuppone stima e rispetto, quando si fa cultura in una società trasforma profondamente lo stile di vita, i rapporti sociali, il modo di dibattere e di confrontare le idee».

Rendiamo lode al Signore per la testimonianza di questo nostro fratello, mentre preghiamo per la sua anima affidandola alla misericordia del Padre.

+ Stefano Russo

  Segretario Generale