Il segretario di Stato oggi e domani, 18 e 19 novembre, a Rio de Janeiro in rappresentanza del Papa e della Santa Sede per il summit dei leader mondiali sui temi di lotta a fame e povertà, riforma delle istituzioni di Global Governance, sviluppo sostenibile, transizione energetica
Vatican News
Da oggi, lunedì 18, fino a domani, martedì 19 novembre, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, è a Rio de Janeiro per partecipare al G20 Leaders Summit del Brasile, su invito della Presidenza brasiliana rivolto a Papa Francesco. Lo ha reso noto la Segreteria di Stato con un post su X sul proprio account @TerzaLoggia, in cui vengono evidenziati anche i temi principali del vertice: lotta alla fame e alla povertà, riforma delle istituzioni di Global Governance, sviluppo sostenibile e transizione energetica.
Il vertice
Al Summit si discuterà quindi soprattutto di cooperazione e di politiche economiche, ma è prevista anche una riflessione sulle due guerre in corso tra Ucraina e Russia e in Medio Oriente. Il Gruppo dei 20 comprende i membri del G7 e alcuni Paesi delle economie emergenti, che dovrebbero adottare una dichiarazione congiunta al termine del vertice. I leader mondiali sono atterrati ieri, domenica 17 novembre, a Rio de Janeiro, accolti dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva che terrà incontri bilaterali con molte delle nazioni presenti. Oltre ai principali membri del gruppo, il governo del presidente Lula ha fatto sapere che nei giorni del G20 è prevista la partecipazione di altre 56 delegazioni.