La formazione sacerdotale non sia meramente dogmatica, ma consapevole della realtà storica in cui si vive: questo il focus della conferenza di presentazione della Lettera di Papa Francesco sul rinnovamento dello studio della Storia della Chiesa, nella Sala Stampa vaticana. Dal prefetto del Dicastero per il clero l’invito ad avere memoria per non vivere in un eterno presente. Ribadito il legame tra storia e fede. Riccardi: il senso storico apre ali alla speranza
04/08/2024
Francesco indirizza una lettera ai candidati al sacerdozio, e pure agli operatori pastorali e a tutti i cristiani, per sottolineare il “valore della lettura di romanzi e poesie nel …
Cambiare mentalità superando gli irrigidimenti
Sollecitato quindi dai giornalisti su come cambierà la formazione dei sacerdoti nei seminari d’ora in poi, l’arcivescovo Ferrada Moreira ha precisato che la Lettera del Papa va oltre un mero cambiamento dei libri di testo (i quali sono di competenza del Dicastero per la cultura e l’educazione) per incoraggiare, piuttosto, un cambiamento di mentalità. Gli ha fatto eco Riccardi, parlando della possibilità di avviare processi nella «riformulazione della mentalità». Soffermandosi, inoltre, sul tema del tradizionalismo, il professore lo ha definito come «una forma di rifiuto della storia», «un irrigidimento», una fissazione di un modello di Chiesa quale è stata in un periodo storico ritenuto assoluto, insuperabile. Infine, nella prospettiva sinodale di un cammino condiviso sul tema della formazione, i relatori hanno auspicato possibili collaborazioni future tra diversi Dicasteri.