Vatican News
E’ stato istituito il Comitato per gli Investimenti, previsto dall’articolo 227 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, entrata in vigore domenica 5 giugno. Il Comitato, composto da professionisti di alto profilo nominati per cinque anni, è chiamato a garantire la natura etica degli investimenti mobiliari della Santa Sede in conformità con la dottrina sociale della Chiesa.
Il presidente è il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. I membri sono: Jean Pierre Casey (Regno Unito), fondatore e amministratore delegato di RegHedge, azienda che utilizza l’intelligenza artificiale per ricavare dalle politiche governative informazioni significative per gli investimenti, e coordinatore per il Regno Unito della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice; Giovanni Gay (Germania) amministratore delegato di Union Investment Privatfonds GmbH e uno dei responsabili di Union Investment Group; David Harris (Svezia), gestore di portafoglio e partner di Skagen Funds, con un’ampia esperienza nei mercati azionari globali e negli investimenti sostenibili; John J. Zona (USA), responsabile dell’ufficio investimenti del Boston College.
Il Comitato – come afferma la nuova Costituzione – è composto da “professionisti di alto profilo”, nominati per cinque anni, ed è chiamato a “garantire la natura etica degli investimenti mobiliari della Santa Sede secondo la dottrina sociale della Chiesa e, nello stesso tempo, la loro redditività, adeguatezza e rischiosità”.