VATICAN NEWS
In vista dell’entrata in vigore della recente Ordinanza dello Stato della Città del Vaticano che ha reso obbligatoria la presentazione di certificazione adatta per l’ingresso nello Stato e nelle zone extraterritoriali, il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia ha ritenuto opportuno introdurre alcune misure sanitarie in linea con quelle adottate da altri corpi d’armata nel mondo.
“In particolare – ha spiegato ai giornalisti il portavoce delle Guardie Svizzere – è stato richiesto all’intero Corpo di effettuare la vaccinazione contro il Covid19, in modo da ridurre al minimo i rischi sanitari per l’incolumità del Santo Padre, dei collaboratori all’interno dello Stato e dei visitatori, con cui le Guardie Svizzere si trovano ad essere frequentemente in contatto per ragioni di servizio”.
Alcuni membri della Guardia, tre, hanno ritenuto di non poter aderire a tale richiesta e hanno lasciato il Corpo di loro volontà. Per altri tre è stata invece disposta la sospensione del servizio in attesa che possano regolarizzare la propria posizione secondo le disposizioni del Corpo.