La valle, la spada e la veste sono i tre elementi attorno a cui ruoteranno gli Esercizi Spirituali che si terranno sulla piattaforma Zoom il 29, 30 e 31 marzo, alle 19.30. Organizzati dall’Ufficio Catechistico Nazionale, sono pensati per i direttori degli uffici catechistici diocesani e regionali, per i membri delle equipe diocesane, per gli esperti e i collaboratori dell’Ufficio CEI.
“La Quaresima è il tempo favorevole in cui riprendere in mano la Parola di Dio, soprattutto i cosiddetti ‘racconti della Passione di Cristo’. È un modo per prepararsi interiormente alla celebrazione della Pasqua. Meditare sui momenti ultimi della vita di Gesù significa accogliere il suo modo di vivere e di morire per risorgere anche con lui”, sottolinea Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ucn e sottosegretario della CEI.
Guidati da don Dionisio Candido, responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’Ucn, gli Esercizi Spirituali si concentreranno su tre scene della Passione di Cristo, “tre momenti – spiega Mons. Bulgarelli – in cui i discepoli si trovano ad essere nuovamente interpellati nel profondo dalle parole e dai gesti del Maestro; anche chi ha vissuto con lui è ancora una volta chiamato a convertirsi, ad entrare nella logica di amore del Figlio di Dio”. “Di fronte alle pagine evangeliche il credente di oggi è sollecitato a prendere posizione”, continua il direttore dell’Ucn ricordando che “anche quest’anno si sarà invitati ad ascoltare e poi a ripetere personalmente gli Esercizi in solitudine, per apprendere un metodo di lettura orante della Parola di Dio”. “La comprensione profonda e la preghiera durante gli Esercizi – conclude – aiuteranno ad interiorizzare un rapporto sempre più stretto con il Gesù, il Crocifisso-Risorto”.
Gli incontri saranno accessibili anche in LIS grazie alla traduzione di Maria Cristina Cuccurullo.