Giornata nazionale 2023: un Convegno a Cremona

News

Sarà dedicata al tema dell’adeguamento liturgico delle chiese la Giornata nazionale promossa dall’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, in collaborazione con la Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Lombarda e con la diocesi di Cremona. L’appuntamento sarà celebrato a Cremona, il 26 e il 27 giugno, con il convegno “L’adeguamento liturgico come progetto. Un cammino ecclesiale nella cultura del nostro tempo” che approfondirà la “dimensione ecclesiologica”, il “dialogo tra la liturgia e l’arte” e le esperienze concorsuali diocesane in corso di realizzazione, come ad esempio i progetti di adeguamento delle Cattedrali di Cremona e di Sessa Aurunca.
Questa due giorni ha “l’obiettivo di riflettere sull’identità del culto cristiano, sulle dimensioni irrinunciabili di un progetto di adeguamento, sui valori sottesi alla trasformazione degli spazi, sulla qualità artistica in rapporto alla Liturgia e alla Bellezza”, spiega don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, sottolineando che l’espressione “cammino ecclesiale” utilizzata nel sottotitolo vuole evidenziare “il senso profondo di una progettualità volta non soltanto a migliorare la stabilità dei poli liturgici e la qualità dell’intero spazio sacro, ma soprattutto a sviluppare percorsi di comunione tra pastori e fedeli, a incentivare dialoghi tra gli organi collegiali della Chiesa locale, a stimolare fruttuosi confronti tra comunità ecclesiale e civile.
Durante i lavori, il racconto inedito dell’adeguamento della chiesa di San Giovanni Bono in Milano sarà l’occasione per ricordare l’impegno culturale e il servizio istituzionale di Mons. Giancarlo Santi, primo direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali, recentemente scomparso.