Si è conclusa la visita di due giorni di Papa Francesco nella città nel sud della Francia. Prima della partenza la cerimonia di congedo all’Aeroporto internazionale marsigliese e un ultimo colloquio privato con il presidente della Repubblica Macron. Poi il decollo alle ore 19.28 con l’arrivo a Roma-Fiumicino previsto per le 20.50
Vatican News
La Messa presieduta da Papa Francesco nello Stadio Vélodrome a metà pomeriggio è stato l’ultimo atto pubblico della sua breve visita a Marsiglia dove, in mattinata si sono chiusi i lavori degli Incontri del Mediterraneo, l’iniziativa che ha condotto nella città francese il Pontefice. Conclusa la celebrazione eucaristica, il Papa ha fatto rientro in sagrestia per lasciare i paramenti liturgici alle ore 17.45 circa. Dopo una mezz’ora il trasferimento in automobile all’Aeroporto Internazionale marsigliese, a poco più di 28 km di distanza.
Essenziale e senza discorsi la cerimonia prima della partenza: Francesco è stato accolto davanti al padiglione d’onore dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron e consorte, insieme hanno raggiunto subito il salone Hélène Boucher per un incontro privato durato una decina di minuti. Al termine, insieme hanno attraversato la Guardia d’Onore, poi i saluti di congedo molto cordiali. L’aereo papale della flotta ITA Airways è decollato alle 19.28 alla volta di Roma-Fiumicino.
A bordo dell’aereo è in programma la consueta conferenza stampa con i giornalisti. Subito dopo l’arrivo all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, previsto per le ore 20.50, Francesco farà rientro in Vaticano. Ritornano alla mente le ultime parole rivolte al Papa dall’arcivescovo di Marsiglia, cardinale Jean-Marc Aveline, alla fine della Messa nello stadio: “Grazie, Santo Padre! Marsiglia, e con essa tutta la Francia, non dimenticherà mai l’immenso dono che ci ha fatto”. E la gratitudine di Francesco per la “calorosa accoglienza” ricevuta: “Cari fratelli e sorelle, porterò nel cuore gli incontri di questi giorni”.