Francesco: con Maria in preghiera per la martoriata Ucraina

Vatican News

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Una mattinata di festa per la Chiesa e per quanti nel cuore hanno il volto sorridente e gioioso di Papa Giovanni Paolo I. Francesco prima della preghiera dell’Angelus, al termine della Messa di beatificazione di Luciani, ringrazia chi ha partecipato ma soprattutto invita a guardare alla Madonna:

Ed ora ci rivolgiamo in preghiera alla Vergine Maria, perché ottenga il dono della pace in tutto il mondo, specialmente nella martoriata Ucraina. Lei, la prima e perfetta discepola del Signore, ci aiuti a seguire l’esempio e la santità di vita di Giovanni Paolo I.

I saluti del Papa

Prima un saluto lo aveva rivolto alle delegazioni ufficiali venute a rendere omaggio al nuovo Beato, “il mio deferente pensiero – afferma il Papa – va al Signor Presidente della Repubblica Italiana e al Primo Ministro del Principato di Monaco”. Infine l’abbraccio ai “fedeli di Venezia, Belluno e Vittorio Veneto, località legate all’esperienza umana, sacerdotale ed episcopale del Beato Albino Luciani”. Un saluto accolto con un fragoroso applauso.