Chiesa Cattolica – Italiana

Eletti i due vicepresidente della Cei

Isabella Piro – Città del Vaticano

Monsignor Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, e monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari, sono i due nuovi vicepresidenti della Cei (Conferenza episcopale italiana) incaricati rispettivamente per l’area Nord e l’area Centro. La loro elezione, informa una nota della Cei, è avvenuta ieri sera, 25 maggio, nell’ambito della 74.ma Assemblea generale dell’organismo che proseguirà fino a domani, 27 maggio. Oggi, invece, è prevista l’elezione dei membri del Consiglio per gli Affari economici e dei presidenti delle Commissioni episcopali. 

Nato a Roncadello di Forlì l’8 luglio 1960, monsignor Castellucci è stato ordinato sacerdote nel 1984. Docente di Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese, divenuto nel 2005 Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di cui è stato preside dal 2005 al 2009, nonché docente presso l’Istituto superiore di scienze religiose Sant’Apollinare di Forlì, il 3 giugno 2015 è stato nominato arcivescovo di Modena-Nonantola. Tre anni dopo, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e l’annuncio, mentre il 7 dicembre dello scorso anno è stato chiamato alla guida della diocesi di Carpi, unita “in persona Episcopi” a quella di Modena-Nonantola. Monsignor Castellucci è anche consultore della Congregazione per il clero.

Ha origini siciliane, invece, monsignor Baturi: nato il 21 marzo 1964 a Catania, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Dal 2012 al 2019 ha diretto dell’Ufficio nazionale per i Problemi giuridici ed è stato segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Cei. Dal 2015 al 2019, invece, ha avuto l’incarico di sotto-segretario della medesima Conferenza. Nominato arcivescovo metropolita di Cagliari il 16 novembre 2019, è attualmente vicepresidente della Conferenza episcopale della Sardegna.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti