Chiesa Cattolica – Italiana

Buquicchio: avviato metodo che speriamo porti presto a eliminare la piaga degli abusi

L’esperta, membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, commenta il report annuale redato da un apposito gruppo di studio da lei guidato: “Con l’esperienza dei membri e basandoci pure sulle informazioni e gli scambi con i gruppi di vittime, abbiamo potuto vedere quali sono gli sbagli da non commettere. E abbiamo avviato una nuova metodologia”

29/10/2024

Il cardinale arcivescovo emerito di Boston commenta il primo Rapporto Annuale della Commissione per la Tutela dei Minori di cui è presidente sin dalla istituzione nel 2014: “In …

Rapporto “ciclico”

Questo è solo un primo Rapporto, non sarà l’ultimo ma sarà «ciclico», annuncia Buquicchio: «Ogni anno possiamo approfondire un aspetto o un altro e includere in maniera ancora più sistematica la voce delle vittime». Speranza dell’esperta è che «a lungo termine – spero non troppo lungo – si potrà avere veramente un’indicazione su dove va la Chiesa e la direzione che la strada iniziata da moltissimi vescovi e persone nella Chiesa finirà per eliminare questa piaga». Una piaga «per il mondo esterno e soprattutto per le vittime», alle quali restituisce «un’immagine molto dura e cattiva della Chiesa».

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti