Chiesa Cattolica – Italiana

Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani: a Torino il Convegno nazionale

Si tiene a Torino, dal 12 al 14 giugno, presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile, l’annuale Convegno nazionale dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI). L’incontro – dal titolo “Comunicazione artificiale o artifici della comunicazione? Comunicare per incontrare” – vuole favorire una riflessione sulla missione delle biblioteche nella società contemporanea. Il 12 giugno, i lavori saranno presieduti da Mons. Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni e di Frascati e Presidente dell’ABEI, e introdotti dalla prolusione di padre Paolo Benanti, docente all’Università Pontificia Gregoriana, membro del Comitato delle Nazioni Unite sull’Intelligenza Artificiale e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’etica della tecnologia.
“Gli istituti culturali della Chiesa vogliono continuare a svolgere un ruolo attivo per la crescita delle persone, e per farlo devono lavorare in profondità, allo scopo di migliorare metodi e strumenti della loro comunicazione, tanto ‘ad intra’ (con le altre realtà diocesane e con tutte le componenti istituzionali della vita eccesiale) quanto ‘ad extra’ (con il territorio e i gruppi sociali)”, spiega mons. Russo. La biblioteca ecclesiastica non deve funzionare semplicemente come “contenitore” di libri, ma deve essere anzitutto un luogo che favorisce la relazione e la socialità. “Mettendo in discussione forme, modi e stili comunicativi, i bibliotecari ecclesiastici – aggiunge Mons. Russo – si rendono disponibili al rinnovamento continuo dei propri servizi e ad approfondire costantemente il linguaggio della relazione con l’altro, proponendosi come operatori culturali proattivi, che vogliono contribuire ad arricchire la vita della comunità proponendo, in contesti di servizio aperti e accoglienti, offrendo un ecosistema della lettura e dell’informazione basato sull’attendibilità dei contenuti, sulla verifica delle fonti, sulla ricchezza spirituale e l’aggiornamento costante della proposta di contenuti da parte delle biblioteche, in dialogo con la comunità e in cooperazione e sinergia con le altre biblioteche”.
Il convegno prevede interventi di docenti universitari (Gino Roncaglia di Roma Tre, Chiara Faggiolani della Sapienza), alcuni laboratori teorico-pratici per la costruzione di strategie comunicative efficaci, affidati a Federico Scarioni, direttore della Fondazione Per Leggere, una riflessione su curata dalla digital strategist per la valorizzazione dei istituti della cultura Anna Busa.
Ampio spazio è stato riservato agli Uffici nazionali della Cei, che offrono servizi per i beni culturali ecclesiastici e per la pastorale delle persone con disabilità, e ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale, in linea con l’Agenda Onu 2015-2030, sui quali l’ABEI, in apposita tavola rotonda, dialogherà con le associazioni consorelle del patrimonio culturale: l’Associazione Archivistica ecclesiastica (AAE) e Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI).
Durante il convegno, l’ABEI presenterà la nuova versione del proprio sito web e svolgerà l’annuale assemblea dei soci.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti