Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano
Tornano a pregare insieme i 1700 cenacoli, gruppi e comunità di Rinnovamento nello Spirito Santo, anche se nel rispetto di tutte le norme per la prevenzione del contagio di Covid-19. La 43.ma Convocazione nazionale, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio, presso il giardino della sede nazionale a Roma, sarà nel segno della ripartenza, con 50mila partecipanti in collegamento da tutta Italia per quattro sessioni d’intensa preghiera comunitaria carismatica e di evangelizzazione.
Un cuore nuovo, uno spirito nuovo
L’evento, ispirato nel tema dal verso biblico del profeta Ezechiele, “Un cuore nuovo. Uno spirito nuovo. Con l’Effusione dello Spirito, ripartiamo!”, sarà trasmesso attraverso un’apposita piattaforma sul sito Web www.rinnovamento.org , alla presenza del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale del RnS. E sarà preceduto da un’anteprima sui canali social del Rinnovamento, questa sera dalle 20.30 alle ore 22, in diretta dalla Sede Nazionale, come tempo di preparazione spirituale.
Al termine del seminario di Vita Nuova nello Spirito
Strutturata in quattro sessioni, due al giorno, la Convocazione si colloca a conclusione dell’Ottava di Pentecoste e al termine del seminario nazionale online di Vita Nuova nello Spirito (14-26 maggio). Un’iniziativa che si è sviluppata in cinque incontri, su altrettanti annunci kerigmatici e tre incontri di condivisione, registrando oltre 50mila collegamenti in media per ciascun annuncio, e culminerà proprio nella Giornata di Effusione prevista nel corso della Convocazione stessa.
Ripartenza dopo gli ultimi incontri solo online
Dopo il Web Meeting e la 44° Conferenza Nazionale Animatori online, che si sono tenute nel 2020, nonostante le ristrettezze imposte dal coronavirus, il senso di questo tradizionale appuntamento è proprio una ripartenza, con il pieno coinvolgimento del movimento ad ogni livello, per generare, in tempi di pandemia, una comunione nuova, rinnovata e realmente proiettata alla rinascita, non solo del Paese, ma anche delle realtà locali del RnS.