Guercino e la Roma dei Ludovisi in mostra alle Scuderie del Quirinale

Vatican News

Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra “Guercino. L’era Ludovisi a Roma” . 122 le opere provenienti da 68 musei internazionali. Un viaggio nella Roma del SeicentoAmpio spazio è dato alla collezione antiquaria Ludovisi con esemplari classici di straordinario valore come l’Ares, l’Afrodite, il Fanciullo che strozza l’oca e la Testa di Marte, provenienti dal Museo Nazionale Romano. Opere che manifestano l’interesse del cardinale Ludovico per l’antichità e il suo ruolo nella promozione di uno stile artistico in dialogo con la classicità.

Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666) Aurora 1621 gessetto rosso, cm 24,8 x 27,1 The Courtauld, London (Samuel Courtauld Trust) Inventario: D.1952.RW.1328 [Witt collection, n. 1328] © Londra, The Courtauld

Oltre a costituire un’occasione unica per immergersi in un periodo tanto affascinante della storia romana, la mostra offre l’opportunità esclusiva di visitare alcune sale del Casino Ludovisi, tra cui la Sala dell’Aurora, dove campeggia il celebre affresco del Guercino, riprodotto nelle sale espositive. Secondo la curatrice Raffaella Morselli, “La Villa Ludovisi fu non solo un simbolo di prestigioso familiare, ma anche un crocevia di influenze culturali che ispirarono generazioni di artisti.”