Camminare insieme… “Con il passo giusto”. Si tiene dal 18 al 21 novembre a Roma la XXVIII edizione del seminario dedicato ai nuovi incaricati diocesani e regionali di pastorale giovanile e ai nuovi responsabili delle associazioni, movimenti e Congregazioni religiose.
Si tratta di “un momento formativo che ha come filo rosso il tema del desiderio e degli inganni del desiderio, che richiama a sua volta quello dell’identità, sia del giovane che dell’incaricato”, spiega don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
Ad accompagnare i partecipanti, sia nell’approfondimento che nelle attività laboratoriali, due esperti: la psicologa e psicoterapeuta, Maria Pia Colella, e il sociologo Matteo Pasqual. L’obiettivo, sottolinea don Pincerato, è quello di “delineare il volto del giovane oggi, la sua fisionomia, sia dal punto di vista sociologico che della spiritualità e del rapporto con la Chiesa, e al contempo quello dell’incaricato”. Per questo, un focus riguarda “alcuni ‘strumenti’ che gli incaricati hanno a disposizione: dal Patto educativo al discernimento fino allo sguardo teologico che ha il suo fondamento nell’Incarnazione”.