Il Papa a Nuovi Orizzonti: la vicinanza agli scartati, il bello del vostro carisma

Vatican News

In un videomessaggio Francesco ringrazia Chiara Amirante e la comunità che festeggia i 30 anni di fondazione: voi prendete gli ultimi “senza togliergli la libertà e li fate andare con voi”, custodite il vostro dono in unità con la Chiesa

Alessandro De Carolis – Città del Vaticano

Il “popolo della notte” in 30 anni è diventato il “popolo della gioia”. Ma non ha perso – e anzi deve custodire con cura – “una delle cose più belle del vostro carisma”, la “vicinanza ai poveri, agli scartati, a quelli che sono messi da parte della società”. Il Papa si unisce con un videomessaggio alla grande festa per i 30 anni di Nuovi Orizzonti, che ieri e oggi, 18 e 19 maggio, solennità di Pentecoste, hanno per teatro il Palazzetto dello Sport di Veroli, in provincia di Frosinone, in compagnia di personalità e artisti di primo piano, da Bocelli a Nek.

Non perdere il coraggio

È l’ora di tagliare “una bella torta”, dice Francesco a Chiara Amirante e alla sua comunità. Ed è anche il tempo di verificare che non si profili quell’insidia che accompagna un movimento ecclesiale nel suo sviluppo, il pericolo “che il carisma si annacqui un po’ e perda quella forza dell’inizio”.

Il carisma va custodito: va custodito dalla fondatrice, va custodito dai collaboratori e va custodito dalla Chiesa (…) con due cose fondamentali: la preghiera – non si può andare avanti senza la preghiera – e il coraggio, non perdere quella parresia, quel coraggio di portarlo avanti.

Prossimi e liberi

Il rischio, prosegue il Papa, è che se non si vive “con la forza dello Spirito” i “momenti bui” che possono accadere, si possa finire col “cercare soluzioni che non siano evangeliche per portare avanti il carisma”. Invece custodire il carisma, ripete, va fatto con “lealtà” e “obbedienza” alla Chiesa “e non a qualche pressione di fuori” che approfitta delle situazioni per svuotarlo di senso. Francesco rivela di essere rimasto colpito quando nel 2019 ha visitato la cittadella “Cielo”, cuore di Nuovi Orizzonti, constatando di persona “la voglia di portare avanti la Chiesa” che anima la comunità.

A quei tempi ho visto che voi avevate qualche difficoltà, ma sono rimasto contento del modo come voi li avete risolti, voi sapete come risolvere le cose, le difficoltà. Ma una delle cose più belle del vostro carisma è la vicinanza ai poveri, agli scartati, a quelli che sono messi da parte della società e (…) li prendete ma senza togliergli la libertà e li fate andare con voi.