developing-search

News


Results from 1 to 10 of 5177.


“Abitanti digitali”: convegno nazionale a Macerata

Si sono conclusi, presso l’Auditorium San Paolo di Macerata, i lavori del convegno nazionale “Abitanti digitali” (19-21 maggio), organizzato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI. Nel sito del convegno tutto il materiale disponibile.


“Amici della Parola che riscalda i cuori”

“Lo scopo della conoscenza della Scrittura – come del resto di tutti i contenuti del sapere religioso – non è la conoscenza per se stessa, ma è oltre, nella vita e nella persona, chiamate ad assimilare e a riesprimere nella relazione con Dio e con i fratelli ciò che la frequentazione biblica illumina e rende sempre più intellegibile ed evidente”.Con queste parole Mons. Crociata si è rivolto giovedì 13 settembre ai membri dell’Associazione Biblica Italiana, nell’ambito della LXII Settimana Biblica Nazionale (Roma, 10-14 settembre). 


“Anche in carcere c’è una comunità cristiana”

Si è svolta venerdì 17 febbraio, a Roma, una giornata di riflessione sul carcere organizzata da Caritas Italiana per tutte le Caritas diocesane. In evidenza, l’impegno pastorale della Chiesa a far vivere la libertà religiosa e l’appartenenza ecclesiale, l’accesso ai sacramenti, alla catechesi e al sostegno spirituale; ma anche la testimonianza della carità, in favore di tutti i detenuti, senza distinzione alcuna circa le scelte religiose.


“Apriti alla verità, porterai la vita”

Si celebra domenica 11 maggio la 51ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, viste – dal titolo del Messaggio del Papa – come “testimonianza della verità”. Nel sito web dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni sono disponibili – oltre al Messaggio – gli itinerari vocazionali per adolescenti, una presentazione di quelli per i giovani e alcune proposte per l’animazione della Giornata, che quest’anno viene celebrata simbolicamente a Trieste.  


“Arte, architettura e liturgia”

“Arte, architettura, liturgia. Esperienze a confronto” è il titolo del convegno internazionale che si terrà a Venezia il 6 e 7 novembre promosso in collaborazione con il patriarcato di Venezia e il Museo Diocesano di Venezia nell’ambito della 11ª Mostra internazionale di architettura.  Il programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/beniculturali  Tra coloro che interverranno (…)


“Auguri, Santità, in orante gratitudine”

“Beatissimo Padre, nella luce pasquale del Crocifisso Risorto, la Chiesa che è in Italia si stringe attorno a Lei in occasione delle felici ricorrenze del Suo ottantacinquesimo compleanno e del settimo anniversario della Sua elezione pontificale”. Negli auguri del Presidente della Cei, Card. Angelo Bagnasco, e del Segretario Generale, mons. Mariano Crociata, “la stima e la gratitudine” per “l’illuminato magistero e l’indefettibile testimonianza” di Benedetto XVI; e l’accoglienza disponibile e corale dell’Anno della Fede.


“Avanti, con il passo di Firenze”

“La Chiesa italiana ha scelto di assumere il percorso del Convegno e di mettersi in gioco, in un impegno di conversione per individuare le parole più efficaci e i gesti più autentici con cui portare il Vangelo agli uomini di oggi. Quello fatto insieme è stato un cammino sinodale, che ci ha fatto sperimentare la bellezza e la forza di essere parte viva del popolo di Dio”. Così il Card. Bagnasco a conclusione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.


“Collegialità e comunione”

Papa Francesco ha aperto, lunedì 18 maggio, l’Assemblea Generale della CEI, condividendo con i Vescovi alcune domande sulla “sensibilità ecclesiale”. L’invito del Papa è stato a “non essere timidi nello sconfessare una diffusa mentalità di corruzione, pubblica e privata”, ad “uscire verso il popolo per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche”, a valorizzare il ruolo dei laici e a crescere nella “collegialità e comunione tra vescovi e sacerdoti”.


“Con Cristo il cuore non invecchia mai!”

“I giovani devono dire al mondo: è buono seguire Gesù; è buono il messaggio di Gesù; è buono uscire da se stessi, alle periferie del mondo e dell’esistenza per portare Gesù”. Così Papa Francesco ai giovani per la Gmg 2013, il cui tema riprende l’invito di Gesù: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. La catechesi dei Vescovi aiuta  i giovani ad approfondirlo. Su questo portale e su www.gmg2013.it (dove sono scaricabili i testi) mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26, alle 14.30, ne viene trasmessa una in diretta streaming.


“Croce, segno d’amore di Cristo all’umanità”

Al termine della celebrazione della Domenica delle Palme, la Croce delle Gmg è passata dai giovani brasiliani ai loro coetanei polacchi: “Comincia così il cammino di preparazione del prossimo raduno mondiale, che si svolgerà nel luglio 2016 a Cracovia” ha detto Papa Francesco, annunciando che il prossimo 15 agosto incontrerà in Corea i giovani dell’Asia. “L’affidamento della croce ai giovani – ha aggiunto – fu compiuto trent’anni fa dal beato Giovanni Paolo II: egli chiese loro di portarla in tutto il mondo come segno dell’amore di Cristo per l’umanità”.