È morto il biblista Ghiberti, uno dei massimi esperti mondiali della Sindone

Vatican News

Il teologo piemontese si è spento ieri sera, il prossimo 16 settembre avrebbe compiuto 89 anni. Molti gli incarichi ricoperti tra cui quello di assistente ecclesiastico del Centro internazionale di sindonologia. Fu presidente dell’Associazione biblica italiana e membro della Pontificia Commissione Biblica

L’Osservatore Romano

Una vita intera dedicata a Dio, alla Parola e al mistero della Sindone: si è spento ieri sera, a pochi giorni dal suo 89° compleanno, monsignor Giuseppe Ghiberti, presbitero, teologo e biblista italiano. Considerato uno dei massimi esperti mondiali del “telo di Torino” (sul quale ha pubblicato diversi libri), è stato presidente onorario della Commissione diocesana per la sindone e assistente ecclesiastico del Centro internazionale di sindonologia.

Ordinato sacerdote a Torino nel 1957, ha compiuto i suoi studi al seminario arcivescovile di Rivoli e poi a Roma alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, proseguendo presso la Facoltà teologica di Monaco di Baviera. Ghiberti è stato presidente dell’Associazione biblica italiana e, dal 1996 al 2007, membro della Pontificia Commissione Biblica. Ha insegnato discipline bibliche neotestamentarie alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e all’Università Cattolica di Milano. Impegnato in campo ecumenico, è stato, inoltre, direttore delle riviste “Parole di vita”, “Rivista Biblica” e “Archivio Teologico Torinese”.